In ogni pietra una storia
Il dammuso è l’abitazione tipica dell’Isola di Pantelleria.
Nasce come elemento rurale e tiene conto delle peculiarità dell’isola: il vento, il caldo, la scarsità di piogge e la ricchezza di materiale lavico. Ogni elemento che caratterizza la costruzione del dammuso ha una funzione specifica.
I tetti a cupola per esempio servono a convogliare l’acqua piovana nelle cisterne; i muri, che possono arrivare fino a un metro e quaranta di spessore, garantiscono l’isolamento contro il caldo d’estate e contro il freddo d’inverno.
I dammusi di Dammusi sotto le stelle possiedono muri esterni in pietra, soffitti a volta araba, pavimenti in cotto artigianale, rivestimenti della cucina e dei bagni in pietra lavica: questi ultimi dipinti a mano con impresso il fiore del cappero, tipica produzione dell’isola. Le unità abitative, totalmente indipendenti e con ingressi separati, sono state pensate per garantire la giusta privacy e tranquillità a tutti gli ospiti.
Gli appartamenti sono quasi tutti composti da soggiorno con angolo cottura, camera matrimoniale, camera singola con 2 posti letto, bagno e terrazza coperta e attrezzata per trascorrere momenti di intima tranquillità.
Da giugno a ottobre i dammusi sono in affitto con trattamento in B&B con colazione compresa mentre da novembre a maggio con solo pernottamento.
Potrete fare escursioni, gite in barca, avere consigli sui ristoranti migliori dell’isola e sulle attività che potrete svolgere qui.
I dammusi sono distribuiti su 2 ettari di macchia mediterranea e sono suddivisi in tre differenti aree: la zona superiore, la zona piscina e la zona inferiore.
Soggiornando in uno dei dammusi avrete a disposizione i servizi di:
- parcheggio privato
- lavanderia
- piscina
- docce
- tv satellitare
- cambio biancheria
- noleggio scooter e auto